CIBE S.r.l. è impegnata al perseguimento dei seguenti obiettivi:
- fornire servizi di prova, taratura e verificazione periodica rispondenti alle norme ed ai regolamenti vigenti (ACCREDIA, EA, ILAC, UNIONCAMERE), nazionali e comunitari, alle richieste degli Enti di Accreditamento e dei Clienti;
- ricercare l’economicità del servizio offerto, migliorando laddove possibile i metodi di prova e taratura, utilizzando apparecchiature adeguate, aumentando l’automatizzazione, mantenendo però nel contempo inalterati (o migliorati) gli standard di correttezza tecnica;
- commercializzare prodotti (masse ed accessori) rispondenti ai requisiti dei regolamenti vigenti, nazionali e comunitari, ed alle richieste e requisiti dei Clienti
- fornire attività di formazione e consulenza nel campo della metrologia tecnica e legale nel settore della pesatura, costantemente aggiornata con gli sviluppi della normativa tecnica e/o della legislazione vigente
- incrementare il numero di Clienti ed a ricercarne la soddisfazione e la fidelizzazione.
Il livello del servizio di prova, taratura e verificazione periodica offerto ai Clienti è quello riportato nelle tabelle di accreditamento/ documenti di riconoscimento ed è raggiunto, mantenuto e migliorato grazie alla definizione delle catene metrologiche, alla preparazione del personale ed a confronti sperimentali interni e con altri laboratori.
Per il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati si ritiene necessario:
- garantire servizi di prova, taratura e verificazione periodica che soddisfino i requisiti delle norme vigenti e dei regolamenti vigenti (ACCREDIA, EA, ILAC, UNIONCAMERE), nazionali ed internazionali, oltre a tutti i requisiti applicabili delle parti interessate
- mantenere il più alto grado di imparzialità eliminando o minimizzando tutti i possibili rischi per l’imparzialità
- ottemperare agli impegni contratti con la concessione dell'accreditamento ACCREDIA e della certificazione
- ottemperare agli impegni contratti con UNIONCAMERE a seguito della presentazione della SCIA per l’attività di verificazione periodica
- garantire l’affidabilità delle misure per mezzo di strumentazione acquistata da fornitori qualificati e di personale formato ed addestrato
- fornire risorse (personale e strumentazione) sufficienti per il raggiungimento ed il mantenimento della buona pratica professionale e della qualità dei servizi di prova e taratura offerti
- ricercare la competenza del personale attraverso l’addestramento, la formazione e la crescita personale
- comprendere le esigenze del mercato utilizzando informazioni di ritorno dai Clienti o occasioni di confronto quali congressi e fiere
- utilizzare un sistematico approccio di valutazione dei rischi e opportunità legati ai processi stabiliti
- fornire servizi di prova e taratura ed elaborare metodologie di prova o taratura tecnicamente validi e rispondenti alle richieste del mercato
- assicurare chiarezza ai Clienti per mezzo del miglioramento del flusso di informazioni interno ed esterno
- impegnarsi nel miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità e della sua efficacia
- mantenere il Sistema di gestione per la Qualità conforme alla norma ISO/IEC 17025:2017 ed alla norma UNI EN ISO 9001:2015
- mettere in atto, da parte di tutto il personale, la politica per la qualità e le procedure tecnico/gestionali del laboratorio
- mantenere l’aggiornamento del personale sulla documentazione del sistema di gestione per la qualità
- effettuare, attraverso riunioni di Direzione, sistematici riesami sull’andamento complessivo del sistema qualità e dei suoi obiettivi.
PPQ REV.00 2019-10-10
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