|
Accreditamenti, Certificazioni e Riconoscimenti





LABORATORIO ACCREDITATO DI TARATURA
MEMBRO DEGLI ACCORDI DI MUTUO RICONOSCIMENTO EA, IAF E ILAC

Il laboratorio metrologico è accreditato ACCREDIA nella grandezza "Masse" per la taratura di campioni di massa, pesi e strumenti per pesare a funzionamento non automatico (bilance).

I certificati di taratura emessi dal Laboratorio Accreditato di Taratura LAT CIBE n. 117 (la denominazione LAT ha preso il posto di quella di Centro SIT), hanno validità in ambito nazionale ed internazionale, e garantiscono la riferibilità delle misure ai campioni nazionali ed internazionali di massa così come richiesto anche dalle norme ISO 9000.

 


CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015

CIBE ha conseguito la certificazione del Sistema di Gestione Qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015.


     

LABORATORIO RICONOSCIUTO IDONEO PER LA VERIFICAZIONE PERIODICA SU STRUMENTI DI PESATURA

Il laboratorio CIBE è riconosciuto idoneo dalla Camera di Commercio di Milano per l’esecuzione su tutto il territorio nazionale dell’attività di Verifica Periodica su strumenti per pesare con portata compresa tra 1 g e 150.000 kg e su masse da 1 mg a 2000 kg (Delibera n. 620 del 13/12/2004 della Camera di Commercio di Milano e successive delibere di estensione).


LABORATORIO RICONOSCIUTO IDONEO PER LA VERIFICAZIONE PERIODICA DI STRUMENTI MID

Il laboratorio CIBE è riconosciuto idoneo da UNIONCAMERE per l’esecuzione, su tutto il territorio nazionale, dell’attività di verificazione periodica dei seguenti strumenti conformi alla direttiva 2004/22/CE (direttiva MID):

-             Selezionatrici ponderali XII e Y(II) con Max ≤ 5kg e ≥ 0,1g

-             Selezionatrici ponderali XIII e Y(a) con Max ≤ 60kg e ≥ 0,1g

-             Selezionatrici ponderali XIIII e Y(b) con Max ≤ 60kg

-             Riempitrici gravimetriche X(x) con x ≥ 0,2  Max ≤ 60kg


LABORATORIO AUTORIZZATO DAL MINISTERO DELL'INDUSTRIA COMMERCIO ED ARTIGIANATO PER PROVE SU STRUMENTI PER PESARE

Nel 2002 il laboratorio è stato riconosciuto idoneo dall’Ufficio Centrale Metrico del Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato (attuale Ministero dello Sviluppo Economico), per l’effettuazione delle prove necessarie per il rilascio di certificati di prova, di Certificati di approvazione CE del Tipo e di Certificati di approvazione Nazionale da parte del medesimo Ufficio (Organismo Notificato n. 0201) su strumenti per pesare a funzionamento non automatico, indicatori elettronici di peso, selezionatrici ponderali, riempitrici gravimetriche,strumenti per pesare a ponte in bilico a funzionamento automatici, secondo le modalità stabilite dal provvedimento di autorizzazione.

INFORMAZIONI
CONTATTI
FORMAZIONE
ACCREDITAMENTI